Consulenza, innovazione e controllo
La consulenza aziendale guida l’innovazione, ma il controllo aziendale è fondamentale per assicurare che l’innovazione sia ben gestita e contribuisca al successo a lungo termine dell’azienda.
Consulenza definizione, ridisegno del modello di business
Consulenza innovazione dei processi
Consulenza controllo di gestione
Consulenza definizione, ridisegno del modello di business
il modello di Business non corrisponde all’organizzazione interna e operativa, ma è l’impostazione strategica che diamo alla nostra azienda. Il modello di business deve cambiare nel corso della storia di una azienda, specie per quelle mature che hanno bisogno di tornare ad essere al passo con i tempi. Se una azienda non cambia modello e rimane uguale a sé stessa per troppo tempo, molto facilmente, è destinata a sparire.
Passare da una produzione verticale che copre l’intera filiera ad un modello di specializzazione su alcune specifiche fasi della catena di creazione del valore è un cambio di modello di business che può salvare un’azienda dal fallimento, senza compromettere la continuità del business.
Business Models
Passare dall’essere una società di servizi (come la progettazione) o una società puramente commerciale ad essere un fornitore di soluzioni integrate, includendo le fasi di produzione e delivery di beni finali, è un cambio di modello di business.
Passare dall’essere una società che realizza prodotti su specifiche di terzi ad essere un’azienda con una propria gamma di prodotti rivolti all’utente finale, è un cambio di modello di business.
Non esiste il modello di business che vada bene per tutti. Ogni azienda ha una storia, competenze, mercato, capacità che rendono possibile realizzare un modello che sarà sempre una soluzione Tailor Made. Non è infatti possibile prendere un modello “standard” e volerlo applicare alla propria azienda così com’è. Deve essere modellato appositamente.
Insieme, analizziamo il vostro business, il vostro mercato, le best practice del vostro e di altri settori e progettiamo soluzioni a cui puntare, definendo un percorso di trasformazione.
Il servizio in generale si sofferma su questi aspetti:
con l’utilizzo di metodologie riconosciute a livello di letteratura scientifica e con l’esperienza maturata sul campo nella gestione delle persone, siamo in grado di progettare il modello di business che meglio si adatta alle esigenze e alle potenzialità di una azienda.
Il cambiamento si traduce in un risultato positivo se coinvolge tutti gli attori che non dovranno poi ostacolarlo. Il nostro team svilupperà poi il percorso che serve a realizzare il nuovo modello.
Le fasi di lavoro
- analisi del modello attuale
- analisi del contesto competitivo
- analisi delle specificità e plus dell’azienda
- sviluppo del progetto del nuovo business model
- sviluppo del progetto di implementazione organizzativa e operativa
- validazione della fattibilità economica, finanziaria
- business plan
- project management dell’implementazione
Attraverso la consulenza di direzione FinanziamentiPuglia in collaborazione con professori universitari specializzati in strategie aziendali, affianca le aziende nella progettazione e nel miglioramento della strategia organizzativa nell’area Operations & Innovation Management.
Consulenza innovazione di processi
Favoriamo i processi di trasformazione tecnologica, organizzativa, di prodotto/servizio dell’azienda e supportiamo l’imprenditore nella individuazione e realizzazione di progetti innovativi accompagnati dalle tecniche di programmazione e controllo di gestione.
L’organizzazione è una leva di successo imprenditoriale, perché consente ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti. Nella quotidianità, invece, si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale è, non solo un fattore chiave, ma una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi.
Per ottimizzare l’organizzazione di un’azienda, bisogna fare in modo che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.
La consulenza organizzativa è, in sintesi, finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. Attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale mirano all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.
La consulenza organizzativa fornisce un valore aggiunto con il supporto all’imprenditore o la compagine sociale:
- nella scelta della struttura organizzativa più adeguata
- analisi e la definizione di organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe;
- gestione per processi;
- standardizzazione dei flussi fisici ed informativi;
- regole di coordinamento tra le risorse;
- gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;
- esternalizzazione di attività e servizi per migliorare l’efficienza e l’efficacia;
- controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione);
- sistemi di comunicazione e reporting;
- processi di miglioramento continuo.
Prova a chiedere un nostro supporto consulenziale per analizzare lo stato di in organizzativa conseguito.
Consulenza controllo di gestione
La potenza è nulla senza il controllo!
In poche parole, lo scopo principale del controllo di gestione è di indirizzare la gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, assicurando che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi prestabiliti.
Il controllo di gestione rileva, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, affinché l’imprenditore e i responsabili aziendali possano porre in essere con tempestività le opportune azioni correttive. Oggi, qualsiasi azienda, anche di piccole e medie dimensioni, ha bisogno di anticipare gli svolgimenti futuri della gestione, introducendo strumenti di governo, di monitoraggio e di valutazione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.
Non esistono sistemi di controllo di gestione universalmente validi ed applicabili a tutte le aziende.
Per ogni azienda riteniamo opportuno e necessario progettare un sistema “ad hoc” che sia funzionale con la specifica realtà d’impresa, sulla base della individuazione dei “fattori critici” che ne condizionano il successo.
Tale progettazione deve assecondare i fabbisogni di pianificazione e controllo comunicati e condivisi con la direzione aziendale.
Sebbene pianificare il futuro sia importante, i piani sono efficaci solo se attuati correttamente. E l’unico modo per assicurarti che lo siano è valutarne l’efficacia con metodo e strumenti adeguati, grazie a una consulenza nel controllo di gestione all’interno dell’azienda.
Esperienza e scelte guidate da “sensazioni” non bastano. Senza un adeguato supporto nel processo decisionale, potresti ritrovarti a condurre l’impresa lontano dagli obiettivi di crescita. Un rischio che nessuna attività può correre.
Pianificare senza controllare è inutile. Sono due azioni consequenziali e strettamente correlate. Un’efficace consulenza nel controllo di gestione garantisce quell’insieme di strategie, strumenti e processi, che ti consentono una corretta pianificazione e programmazione delle azioni necessarie al raggiungimento di obiettivi aziendali realistici. Nonché, di controllare l’andamento della tua attività in diversi ambiti durante l’anno.
Troppo spesso pur avendo definito le strategie d’impresa, le aziende hanno difficoltà nel realizzarle. Nella maggior parte dei casi, questo accade proprio perché manca un processo di programmazione e controllo aziendale efficiente.
Soluzione
Occorre un procedimento in grado di permeare ogni fase del processo di sviluppo e continuità d’impresa, con cui il management possa:
- pianificare e analizzare la fattibilità economico-finanziaria degli obiettivi prefissati;
- monitorare l’operatività aziendale, per rilevare le performance dei diversi reparti e incrementare il rendimento globale dell’azienda;
- ottimizzare le risorse economiche aziendali;
- implementare strategie adeguate;
- migliorare le strategie di promozione e vendita;
- adottare eventuali azioni correttive, con tempestività.
Dunque, sei sempre in grado di rispondere subito alle domande fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe porsi:
- la quantificazione dei costi è corretta ed è coerente con le scelte commerciali?
- quali sono i reali margini di profitto dei prodotti e/o servizi che sto vendendo?
- qual è lo stato del cash flow aziendale? Posso permettermi di investire di più?
- che risultati economici stanno ottenendo i miei competitor?
Purtroppo, in particolare nella gestione delle PMI, le risposte a queste domande sono spesso parziali e per lo più relegate nei libri contabili. Poiché richiedono di essere interpretate e presentate in modo chiaro e subito fruibile, sfuggono all’imprenditore. E così, mentre ti prodighi nel far crescere la tua attività, non ti accorgi se la strada tracciata stia tralasciando del potenziale inespresso o, molto peggio, conducendo verso una possibile crisi d’impresa.