Equity Puglia 2024/2025

Ottobre 15, 2024

Equity Puglia. Sottoscritti gli accordi di finanziamento tra Puglia Sviluppo e le Società di Gestione del Risparmio. Sono 80 milioni a disposizione di startup e imprese innovative.

Comincia a vedere la concreta luce il nuovo strumento di ingegneria finanziaria messo a punto dalla Regione Puglia denominato Equity Puglia

Equity Puglia è lo strumento di finanza destinato a dare impulso alla crescita di STARTUP e PMI INNOVATIVE aumentandone la solidità patrimoniale. A disposizione delle aziende che intendono investire in Puglia ci saranno complessivamente 80 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private: 40 milioni le une, 40 le altre.

Per rendere possibile una simile iniezione di risorse, sono stati stilati gli accordi di finanziamento con le quattro Società di Gestione del Risparmio (Sgr) – Vertis, AVM Gestioni, Eureka! Venture e Indaco Venture Partners, che si sono candidate ad investire i 40 milioni di risorse private attraverso i propri fondi di venture capital e hanno superato la procedura di selezione indetta da Puglia Sviluppo.

Al centro di ogni accordo, i rapporti tra le Sgr e Puglia Sviluppo. Ad entrare in gioco, per ciascuna delle quattro Società, sono infatti due fondi, uno principale e l’altro di coinvestimento: da un lato quello della Sgr che rende disponibili per investimenti in Puglia 10 milioni di euro (fondo principale), dall’altro quello costituito da Puglia Sviluppo con 10 milioni di risorse pubbliche (fondo di coinvestimento) che affianca ciascuno dei fondi principali.

Ma saranno le quattro Sgr a gestire sia il fondo principale che quello di coinvestimento che sono strettamente correlati.

Gli accordi si soffermano su alcuni dettagli. Tra le caratteristiche del fondo di coinvestimento innanzi tutto quello di qualificarsi come “fondo per il venture capital”, ossia un fondo che investe almeno il 75% dei capitali raccolti in società non quotate, nel caso specifico dovrà trattarsi di startup e Pmi innovative che possono essere in fase di costituzione, di avvio dell’attività o di sviluppo del prodotto o servizio. Dovranno essere già costituite e registrate, essere società di capitali (ad esempio Srl o Spa) e, condizione imprescindibile, realizzare il proprio piano d’impresa in Puglia attraverso l’apertura di un’unità locale che dovrà permanere operativa nel territorio regionale.

Obiettivo del fondo Equity Puglia, supportare lo sviluppo dell’ecosistema pugliese in settori strategici sostenendo i progetti di sviluppo a medio e lungo termine delle startup e Pmi innovative e aumentando così la solidità patrimoniale delle aziende.

Tra i settori strategici, l’aerospazio, l’agroindustria, la green e blue economy, le biotecnologie, l’It, l’intelligenza artificiale, la transizione energetica e trasformazione digitale, la meccatronica, la robotica, l’healthcare, l’innovazione applicata alle infrastrutture e all’industria.

Gli accordi saranno validi sino al 31 dicembre del 2033 mentre gli investimenti in capitale di rischio nelle imprese dovranno essere realizzati entro il 2029.

“Il Fondo Equity Puglia non ha come obiettivo unico quello di sostenere finanziariamente le startup e le Pmi innovative. Il Fondo valorizzerà il potenziale innovativo sia delle startup pugliesi che avranno la possibilità di concretizzare il proprio progetto imprenditoriale sia delle imprese non pugliesi che potranno trovare sul nostro territorio terreno fertile per localizzare i propri investimenti innovativi. Il Fondo Equity ha attratto in Puglia investitori specializzati che per i prossimi anni opereranno stabilmente nella nostra regione consolidando i propri rapporti con il sistema delle Università e i centri di ricerca; siamo certi che renderà la Puglia uno dei territori migliori per lo sviluppo delle startup innovative”.

Le Società di Gestione del Risparmio (Sgr)

Sono quattro le Società di Gestione del Risparmio (Sgr) che hanno superato la procedura di selezione indetta da Puglia Sviluppo nel 2023 e finalizzata a raccogliere proposte per la partecipazione con fondi di venture capital ad operazioni di investimento in piccole e medie imprese innovative che hanno programmi di sviluppo sul territorio pugliese.

Ecco un breve profilo.

AVM Gestioni, Sgr con sede a Milano investe con fondi dedicati nei settori del life essentials (food&beverage, health&beauty, domotica), della robotica, della cybersecurity e dell’impact finance.

Eureka! Venture, Sgr di Milano, con sede anche a Roma, due fondi di venture capital, è interessata ad investimenti tecnologici ad alto impatto, progetti basati sulla ricerca scientifica e investimenti in tecnologie digitali.

Indaco Venture Partners, Sgr con sede a Milano, gestisce attualmente sette fondi di venture capital destinati a startup e scalup che innovano nel deep tech, nelle life sciences e nel digitale.

Vertis, Sgr di Napoli con uffici operativi anche a Milano, gestisce nove fondi, due di private equity e sette di venture capital, e assume partecipazioni in progetti di ricerca, spin-off, startup e Pmi.

Come funziona lo strumento Equity Puglia

Lo strumento Equity Puglia si incentra sull’operatività di quattro fondi principali delle Sgr, Società di Gestione del Risparmio, e altrettanti fondi di coinvestimento alimentati da risorse pubbliche messe a disposizione da Puglia Sviluppo. Tutti i fondi sono gestiti dalle Sgr e potranno realizzare investimenti in capitale di rischio (equity) di nuova emissione, mediante l’iniezione di nuove risorse finanziarie nelle imprese.

Lo strumento finanziario regionale, con la dotazione complessiva di 40 milioni, potrà apportare nuovo capitale nelle startup e piccole e medie imprese pugliesi ed attiverà ulteriori 40 milioni di euro di risorse private essendo la partecipazione regionale limitata al 50% di ciascuna operazione.

Gli investimenti nelle “società target” (startup e piccole e medie imprese innovative non quotate) saranno effettuati pari passu, cioè agli stessi termini e condizioni tra il fondo di co-investimento costituito con risorse pubbliche e il fondo principale del gestore specializzato.

Le società target possono essere in fase di costituzione, di avvio dell’attività o di sviluppo del prodotto o servizio. Dovranno essere già costituite, essere società di capitali e realizzare il proprio piano d’impresa in Puglia.

PER ULTERIORI NOVITA’ ISCRIVITI SUL NOSTRO SITO O SEGUICI SUI SOCIAL

https://www.facebook.com/Finanziamenti.Puglia.it

Bandi Attivi

Specializzazione Intelligente

Specializzazione Intelligente

Cos'è L’intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo. I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione...

TRASFORMAZIONI

TRASFORMAZIONI

TIPOLOGIA DI FINALITA' AVVISO RTASFORMAZIONI La Regione Puglia intende sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi attraverso l’acquisizione dei seguenti Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese: Trasformazioni...

Transizione 5.0

Transizione 5.0

In data 06/0/2024 è stato pubblicato il decreto direttoriale del MIMIT nel quale il provvedimento individua, ai sensi dell’articolo 24, comma 1, del decreto 24 luglio 2024 del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e...