COME LEGGERE I BILANCI AZIENDALI SENZA ESSERE ESPERTI

Novembre 28, 2024

Premessa

Sai come rispondere a queste domande?

  • Quali sono i punti di forza e debolezza della tua azienda dal punto di vista patrimoniale e finanziario? E dal punto di vista economico?
  • Conosci la redditività del capitale investito nella tua impresa?
  • Qual è il livello di efficienza ed impatto dei costi sulla redditività?
  • Il livello di liquidità e sufficiente ad affrontare gli impegni a breve termine?
  • Il tasso di indebitamento attuale è sostenibile?
  • Esiste un equilibrio tra le fonti e gli impieghi della tua azienda?

Se non sai come rispondere a queste domande, il 14 dicembre non puoi mancare al Corso intensivo di 8 ore che FinanziamentiPuglia ha progettato per te!

FinanziamentiPuglia, da oltre 15 anni, supporta e affianca l’imprenditore nel campo della consulenza finanziaria e della formazione. Grazie ad una consolidata esperienza nell’ambito dell’organizzazione aziendale, della programmazione e controllo di gestione, abbiamo deciso di creare il corso “Come Leggere il Bilancio senza Essere Esperti”, che ti consentirà di portare le competenze di analisi economico e finanziaria ad un livello superiore.

Saranno la guida di questo corso pratico un ingegnere gestionale consulente d’impresa con 15 anni di esperienza, un docente universitario con esperienza in gestione d’impresa e un manager d’area di Banca Fineco.

Il corso è rivolto a soci e amministratori di società di capitali, manager, direttori amministrativi, professionisti e tutti i soggetti che vogliono avere sotto controllo le performance e la crescita dell’attività imprenditoriale propria o di terzi.

Il corso nasce per fornirti una formazione di qualità e di fondamentale utilità per eseguire in PRATICA il CHECK-UP della TUA AZIENDA e GESTIRLA puntando al miglioramento ed alla crescita della stessa. Con la guida esperta dei docenti e consulenti, il corso ti consentirà di:

  1. Apprendere i principi e gli elementi fondamentali del bilancio d’esercizio, con un focus sullo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico dell’azienda;
  2. Utilizzare la lettura del bilancio per comprendere “lo stato di salute” dell’impresa;
  3. Comprendere le tecniche di analisi di bilancio e valutare bilanci di aziende reali, con l’utilizzo di “indici” e margini chiave di performance;
  4. Accrescere la tua consapevolezza e capacità di analizzare e gestire al meglio la crescita e sostenibilità finanziaria della tua impresa.

I segnali che ricevi dall’azienda (economici, finanziari, reddituali, patrimoniali) sono frutto della gestione dell’attività imprenditoriale e della sua evoluzione nel tempo. Nel Bilancio è contenuto una sorta di “codice numerico” dal quale si possono estrapolare i risultati delle scelte che hai attuato in un determinato tempo.

Per spiegarci meglio proviamo ad utilizzare l’analogia col corpo umano: l’analisi di bilancio è paragonabile all’analisi del sangue a cui veniamo sottoposti quando c’è qualcosa che non va oppure vogliamo avere una “foto” dello stato di salute generale. Attraverso l’analisi dei bilanci aziendali, puoi fermare l’azienda “idealmente”, fare una foto dello stato di salute e capire quali sono i parametri vitali fuori controllo, in allarme, oppure quali parametri sono ottimi determinando in un passo successivo le azioni da attuare per il miglioramento dello stato di salute.

Partecipare a questo corso intensivo è necessario (a nostro avviso) perchè approfondisce le fasi dell’analisi di bilancio dalla struttura alle logiche che hanno portato alla sua formazione, per poi procedere con la riclassificazione e la costruzione dei principali indici e margini fino ad arrivare a essere in grado di leggere il bilancio senza essere esperti!!!

Il percorso prevede un’equilibrata combinazione di input pratici basati sull’esperienza conseguita sul campo dagli esperti docenti e sarà basato sull’interazione diretta con i partecipanti. Non è un corso nel quale il partecipante rimane passivo lasciato solo ad ascoltare argomenti teorici, ma il corso è progettato per coinvolgere costantemente il partecipante nel ragionare sui numeri, sui concetti e sulle esperienze e riuscire ad interpretare il bilancio per il vero significato e valore che esprime!!!

09.00-10.30

Affrontiamo il conetto di performance aziendale e quando l’impresa può considerarsi in equilibrio gestionale in termini di costi/ricavi, entrate/uscite, fonti/impieghi.

Le 4 grandezze fondamentali alla base dell’analisi economico-finanziaria con le principali classificazioni dei costi (fissi/variabili, diretti/indiretti), ricavi (operativi/caratteristici e non operativi), fonti (modalità di acquisizione capitali a titolo di debito e capitale di rischio) e impieghi (immobilizzazioni e circolante)

Il significato e la rilevanza del bilancio, la struttura dello Stato Patrimoniale, la struttura del Conto Economico, la riclassificazione degli schemi.

Attività pratica: Leggiamo un Bilancio d’Esercizio

10.30-12.30

Il concetto e le finalità dell’analisi del bilancio per guidare le scelte di investimento ed i processi decisionali dell’imprenditore

I 10 tra indicatori e margini di sintesi fondamentali per esprimere lo stato di salute dell’impresa, inclusi indici di redditività, liquidità, solvibilità.

Attività pratica: Analizziamo un Bilancio d’Esercizio

12.30-13.00

Banca Fineco: Imprenditoria e Corporate Advisory. Le sfide del passaggio generazionale, M&A e tesoreria aziendale

13.00-13.45

Pausa Buffet e Networking tra i partecipanti

14.00-14.30

Presentazione Audience: sarà dato modo ad ogni partecipante di presentarsi (storia aziendale, obiettivi futuri, considerazioni)

14.30-16.30

Diamo un taglio manageriale all’analisi degli indici ed estrapoliamo indicazioni e linee guide per il manager/imprenditore al fine di attuare azioni correttive e orientate al miglioramento complessivo della performance aziendale.

Attività pratica: Definiamo Azioni di Miglioramento partendo dall’Analisi

16.30-17.00

Conclusioni e Saluti


Non perdere questa occasione ed investi nel tuo futuro e in quello della tua azienda. Iscriviti oggi stesso e prenota un posto all’evento


ALCUNI ARGOMENTI CHE AFFRONTEREMO


Bandi Attivi

Nuova Sabatini

Nuova Sabatini

Cos'è Nuova Sabatini La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini Capitalizzazione") ha l’obiettivo di incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad...

Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024

Nuova Sabatini Capitalizzazione 2024

La Nuova Sabatini Capitalizzazione prevede contributi maggiorati per le PMI costituite in forma societaria impegnate in processi di capitalizzazione a fronte di investimenti produttivi in macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali 4.0...

Specializzazione Intelligente

Specializzazione Intelligente

Cos'è L’intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo. I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione...