Incentivi della Regione Puglia per fiere, sagre ed eventi

Febbraio 23, 2025

Con Determinazione della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali n. 12 del 05.02.2025, è stato approvato l’Avviso pubblico, a valere sul “Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare. Triennio 2024-2026” destinato alla concessione di contributi per il sostegno di sagre, fiere, manifestazione ed eventi, lett. C.1, art. 3, Allegato 1 D.G.R. 53 del 05/02/2024 aggiornata con D.G.R. N. 1254 del 09/09/2024 per l’annualità 2025.

OBIETTIVI

L’obiettivo della misura FIERE, SAGRE ED EVENTI è quello di:

  1. puntare a Valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali).
  2. Promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità – Qualità Garantita dalla Regione Puglia”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio, approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012, successivamente modificato e integrato con DDS n. 186/2020.
  3. Promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione nonché il consumo di prodotti regionali, “a Km zero”, in attuazione della Legge Regionale n. 16/2018, mediante interventi di marketing territoriale e/o diffusione e comunicazione in modalità digitale, fisica ed ibrida, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo con gli stakeholder del territorio (es. consumatori, insegnanti, studenti, operatori del settore sanitario ecc.), avvalendosi anche della rete delle Masserie Didattiche di Puglia, quali luoghi naturali di apprendimento e divulgazione della cultura enogastronomica del territorio e di una sana e corretta alimentazione, come disciplinato dal Legge Regionale n. 2/2008.
  4. Promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività di sensibilizzazione/promozione svolte in ambito regionale, nazionale e internazionale, con particolare attenzione a quelle che hanno una ricaduta sul settore agroalimentare, come, a titolo esemplificativo, il turismo enogastronomico, la valorizzazione del Made in Italy.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DELLA DOCUMENTAZIONE

Il provvedimento, completo degli allegati, è disponibile in allegato pagina.

Gli operatori economici qualificati e interessati possono presentare istanza di partecipazione entro il 27 marzo  2025 – ore 23.59.

La domanda e il progetto, corredati di tutta la documentazione richiesta dall’avviso, dovranno essere compilati dal legale rappresentante del soggetto proponente e inseriti, a pena di irricevibilità sulla piattaforma digitale dedicata, attiva al seguente link https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=C_1

La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso pubblico è pari a € 350.000,00.

Il contributo non è cumulabile con altri contributi o aiuti concessi dalla Regione Puglia per lo stesso evento



Bandi Attivi

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Con una dotazione di 400 milioni di euro, il 5 febbraio 2025 si aprirà un nuovo sportello per la presentazione di domande sullo strumento agevolativo del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, che ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema...

Incentivi nel settore tessile, della moda e degli accessori

Incentivi nel settore tessile, della moda e degli accessori

Cos'è La misura ha l’obiettivo di promuovere investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori. A chi si rivolge Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese qualificate come PMI, operanti sull’intero...