Call per MPMI o Startup innovative pugliesi per partecipare al We Make Future di Bologna 2025

Aprile 18, 2025

La Regione Puglia, in collaborazione con ARTI parteciperà a We Make Future 2025 (WMF), il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, che si terrà a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025.

Il WMF ogni anno richiama migliaia di partecipanti da tutto il mondo, tra startup, imprese, investitori, istituzioni, centri di ricerca, università e media.

Con oltre 100 stage tematici, aree espositive, eventi B2B e momenti di networking, il Festival rappresenta un punto di riferimento per chi lavora nell’innovazione tecnologica, sociale e sostenibile.

Nell’ambito delle azioni di promozione delle opportunità del Programma regionale Puglia FESR – FSE+ 2021/2027 per le imprese ad alto livello di innovazione, con particolare riferimento alla strategia #mareAsinistra, l’ARTI ha lanciato una Call per selezionare MPMI o Startup innovative pugliesi che disporranno di uno spazio personalizzato all’interno dello stand della Regione Puglia al WMF 2025.

I soggetti interessati devono: essere MPMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA o startup innovative, o PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, avere sede legale e/o operativa in Puglia ed essere attivi in uno o più dei seguenti ambiti:

  1. Intelligenza Artificiale, Robotica, IoT, Blockchain;
  2. Digital Transformation applicata a educazione, salute, cultura, mobilità;
  3. Sostenibilità ambientale e sociale abilitata da tecnologie;
  4. Industrie creative e digitali, metaverso, gaming, realtà aumentata/virtuale;
  5. Comunicazione, media innovation, civic tech.

I soggetti selezionati dovranno dimostrare di attuare strategie di coinvolgimento del pubblico durante l’evento, mediante:

  1. dimostrazioni interattive (live demo);
  2. presentazioni multimediali (video, AR/VR, infografiche);
  3. esperienze immersive o attività di gamification.

Ciascun soggetto selezionato potrà disporre di uno spazio personalizzato all’interno dello stand della Regione Puglia; presentare progetti, prodotti o servizi a una platea internazionale; partecipare a incontri B2B, momenti di networking e sessioni tematiche; contribuire alle attività di comunicazione istituzionale dell’iniziativa. La partecipazione sarà gratuita. Spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei soggetti selezionati.

Per partecipare gli interessati dovranno compilare il modulo disponibile [a questo link] entro le ore 12:00 del 3 maggio 2025.


Bandi Attivi

ZES UNICA 2025

ZES UNICA 2025

DAL 31 MARZO 2025 TUTTE LE PMI CHE HANNO DECISO DI ACCEDERE ALLA ZES UNICA 2025 DOVRANNO INVIARE LA COMUNICAZIONE ORIGINARIA PER INVESTIMENTI DA REALIZZARE O REALIZZATI DAL 01/01/2025 AL 15/11/2025 L'agenzia delle entrate ha da poco approvato i modelli per effettuare...

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Con una dotazione di 400 milioni di euro, il 5 febbraio 2025 si aprirà un nuovo sportello per la presentazione di domande sullo strumento agevolativo del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, che ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema...