Servizi di Finanza Straordinaria
Per poter erogare un servizio così ad alto contenuto professionale abbiamo messo in campo una selezione di partner molto approfondita e alla fine di questo percorso siamo certi che il partner migliore in linea con la nostra visione strategica è Thymos Business & Consulting.
Partner strategici
Attraverso l’unione delle competenze tra i due partner, possiamo offrire servizi di corporate finance svolgendo attività di consulenza aziendale, strategico industriale e finanziaria.
Thymos consulting è una società di capitali fondata nel 2009 da Fabio Tesei e Marinella Latteri che, a seguito della crisi del credito del 2008, hanno maturato il desiderio di offrire un servizio di corporate finance che coniugasse la finanza con la centralità del progetto industriale. Thymos da subito si è rivolto agli imprenditori che, in un periodo storico molto difficile, si trovavano a dover affrontare l’aggravarsi di una situazione già prima problematica per le imprese italiane.
Grazie al background imprenditoriale e finanziario dei fondatori e dei partner, Thymos ha saputo rinnovarsi, evolvendo, per stare al passo con un contesto economico in continuo cambiamento. Questo le ha permesso di essere la società di corporate finance in grado di dare ai propri Clienti lo slancio e la forza per agire prontamente e in ogni situazione.
Finanza Straordinaria
Col servizio di finanza straordinaria ci rivolge alle imprese con l’obiettivo di facilitare il cambiamento culturale necessario per essere protagoniste dello sviluppo economico del Paese fornendo soluzioni personalizzate di finanza straordinaria e accompagnandole in un progetto di crescita o di rilancio che sia sostenibile in termini industriali.
Per raggiungere gli obiettivi interveniamo attivamente nella costruzione di un progetto industriale e procede all’individuazione dei capitali necessari alla sua realizzazione attraverso operazioni di equity, debito strutturato (es. minibond), IPO, fusioni, acquisizioni o cessioni d’azienda, indirizzandole verso una gestione sostenibile che rispetti i principi del valore condiviso.
Aiutiamo le imprese pugliesi affiancandole mentre compiono quel cambiamento culturale necessario per essere oggi protagoniste dello sviluppo economico del Paese. Fondendo competenze finanziarie e industriali, consulenza e managerialità, Thymos assiste l’imprenditore nelle attività tipiche del Corporate Finance
- Consulenza strategica–finanziaria
- M&A (acquisizioni, vendita e fusioni d’azienda)
- Due-diligence finanziaria e Industriale
- Redazione Piani Industriali
- Valutazioni d’Azienda
- Ricerca Capitale di Rischio
- Debito e Finanza Strutturata (short bond, minibond e project bond)
- Operazioni sul Capitale
- Verifica e riorganizzazione assetti societari
Servizio di QUOTAZIONE IN BORSA
forniamo il supporto necessario per organizzare e realizzare l’intero processo di quotazione in Borsa, accompagnando l’impresa anche nella selezione dei soggetti da coinvolgere e coordinandone l’attività. Analizziamo e valutiamo i fondamentali economici-finanziari di un’impresa, la struttura industriale e il progetto di sviluppo, anche implementandolo, se la quotazione all’EX-AIM dal 2021 Euronext Growth Milan risulta fattibile.
Perchè quotarsi in Borsa?
- Per reperire capitale di rischio e, grazie ad AIM Italia, anche le piccole e medie imprese possono quotarsi attraverso un percorso studiato appositamente per loro.
- Perché la cultura dell’Equity è ciò che serve quando il sistema tradizionale mostra tutti i suoi limiti, come in questo momento.
- Perché la quotazione in Borsapatrimonializza l’impresa e rafforza l’azienda dandogli visibilità, trasparenza e credibilità, favorendo quindi il rapporto con tutti gli stakeholder.
- Perché migliora lo standing creditizio.
- Perché aiuta a risolvere problematiche di passaggio generazionale.
- Perché attrae competenze manageriali.
Euronext Growth Milan e le Piccole Media Imprese italiane
La piccola media impresa per crescere sa che i capitali esterni sono molto utili, e quando pensa alle fonti per approvvigionarsene pensa alla BANCA, ovvero al debito, oppure, se la sfida è importante pensa ad un PARTNER, finanziario o industriale; ma l’alternativa è la QUOTAZIONE IN BORSA.
Esiste un mercato azionario in Italia identificato con Euronext Growth Milan – ex AIM – che è tagliato su misura per le PMI che vogliono crescere, che sanno evolvere, un mercato dove quotarsi è semplice, veloce, efficace e soprattutto accessibile.
Thymos è in grado di analizzare e valutare i fondamentali economici-finanziari di un’impresa, la struttura e il suo sviluppo, anche implementandolo, se la quotazione all’AIM risulta fattibile.
Thymos fornisce il supporto necessario per organizzare e realizzare l’intero processo di quotazione in Borsa, accompagnando l’impresa anche nella selezione dei soggetti da coinvolgere e coordinandone l’attività.
Inoltre, Thymos supporta le imprese anche nella fase di preparazione alla quotazione in Borsa, attraverso un approccio industriale-finanziario con l’obiettivo di avviare il processo di quotazione nelle condizioni adatte e nel momento opportuno per presentarsi al meglio sul Mercato.